GSD opera in qualità di gestore dei servizi cimiteriali dei due cimiteri di Desio, mentre la proprietà degli stessi e degli impianti ed attrezzature in essi contenuti sono del Comune di Desio.
GSD, utilizzando personale dipendente (5 unità) e fornitori esterni, cura la gestione e la manutenzione, ordinaria e straordinaria dei due cimiteri desiani, incassando i proventi delle concessioni. Le opere di ampliamento e ristrutturazione sono a carico dell’Amministrazione Comunale, mentre GSD può intervenire finanziando le stesse, in base al vigente contratto di servizio.





Informazioni
La Città di Desio ha la disponibilità di due cimiteri di cui uno sito nella zona centrale della città, in Viale Rimembranze, e conosciuto alla cittadinanza come “il cimitero vecchio”, ed uno sito nella zona sud della città, in Piazza della Divina Misericordia e noto come “il cimitero nuovo”. Dal 1° luglio 2007 il Comune di Desio ha affidato alla G.S.D. S.p.A. la gestione operativa di entrambi i cimiteri, e dal 1° gennaio 2008 le ha affidato anche la gestione amministrativa.
Coerentemente con gli obiettivi fissati dal Comune, G.S.D. S.p.A. in questi anni si è adoperata per il recupero di alcune aree all’interno del cimitero “vecchio” per realizzare nuove tombe con criteri più moderni, con attenzione alle esigenze che l’esperienza e le normative imponevano.
Ne è un esempio il “campo 1”, terminato nell’anno 2010 e molto apprezzato da tutti i visitatori. Negli interventi si è anche pensato all’aspetto estetico realizzando, sempre nel cimitero “vecchio”, alcune aiuole esterne, cosi da rendere più gradevole, per quanto possibile, l’aspetto del cimitero.
Si è provveduto inoltre al recupero totale del campo 5, che oggi è pronto e contiene 184 tombe per un totale di 368 posti, sullo stesso stile di quanto realizzato nel campo 1. Nel cimitero “nuovo” sono stati realizzati ampliamenti dei campi già presenti per le tumulazioni in tombe a due posti. Inoltre è stato ultimato il campo di inumazione islamico.
GSD, dal 2019, ha in gestione il servizio di illuminazione elettrica votiva.
La richiesta per ottenere il servizio può essere fatta contestualmente alla domanda di concessione cimiteriale oppure, successivamente, inviando una mail all’indirizzo sotto riportato avendo cura di allegare i documenti di identità: servizicimiteriali@gsdesio.it.
Allo stesso indirizzo possono essere inoltrate le segnalazioni di intervento per guasti e/o malfunzionamenti.
Una volta all’anno provvede all’invio dei bollettini PagoPA relativi al canone di utilizzo per l’anno in corso.
Numero di telefono: 0362-630630.
Customer Satisfaction
avvisi
Note: le tariffe escludono i servizi accessori.