
Home » Chi Siamo
Gestione Servizi Desio S.r.l. è una società partecipata al 100% dal Comune di Desio che svolge attività di gestione dei due cimiteri comunali, di Viale Rimembranze e Piazza Divina Misericordia, con propri addetti presenti nei cimiteri e nell’ufficio aperto al pubblico in Via Giusti, 36.
L’organico è composto da 7 dipendenti, 3 dei quali operai presso i cimiteri e 4 impiegati presso l’ufficio, coordinati dall’Amministratore Unico nominato dal socio, ed in carica per un periodo di 3 anni
Inoltre, la società si occupa della gestione di 2 immobili industriali, dati in locazione a Retipiù S.r.l. ed a Gelsia Ambiente S.r.l., di un’antenna per la telefonia, locata a Cellnext S.r.l.
A ciò sia aggiunge anche la proprietà della rete idrica del Comune di Desio, data in gestione a Brianzacque S.r.l. , dalla quale riceve un compenso pari alla quota di ammortamento della rete stessa.
La società possiede, inoltre, anche 2 partecipazioni, in AEB S.p.A. e in Metano Auto Desio S.r.l., dalle quale percepisce i dividendi annuali.
La società Gestione Servizi Desio S.r.l. nasce il 9 ottobre 1952 come azienda municipalizzata del Comune di Desio per la gestione del servizio distribuzione gas, con la denominazione di Azienda Municipale Servizi Pubblici, in esecuzione della Delibera del Consiglio Comunale n.47 del 14 giugno 1952 avente per oggetto: “Municipalizzazione dell’officina Distribuzione Gas”.
A seguire riceve dal Comune, nell’ordine, i seguenti servizi:
Diventando di fatto un’azienda multiservizi del proprio comune.
Nel 2007 GSD Spa è interessata da ulteriori operazioni societarie:
La società collegata Amsp Desio Trading Spa conferisce il proprio ramo di Azienda gas metano nella società Gelsia Energia S.r.l., mentre GSD S.r.l. conferisce il ramo di gestione calore in Gelsia calore S.r.l.
Ultimate queste operazioni, il Comune di Desio decide la fusione delle società non più operative in GSD Spa, con effetto dal primo gennaio 2008, per snellire la struttura della società a partecipazione pubblica e ridurre i costi gestionali.
Attualmente, la società gestisce: